LINDA HEDLUND

Linda Hedlund si è laureata a Vienna nel 2002 (Università della Musica e dello spettacolo) e da allora ha conseguito un dottorato in violino alla Sibelius-Academy di Helsinki (2010), dove ha anche lavorato come assistente universitaria durante il suo periodo di alunno. Ha avuto successo in varie competizioni e ha lavorato come primo concertmaster a.o. al Pacific Music Festival Japan (1999) con Michael Tilson Thomas e con Tapiola Sinfonietta (2004). Ha anche acquisito esperienza nell'orchestra come membro della Helsinki Philharmonic Orchestra, Wiener Symphoniker e la Malaysian Philharmonic Orchestra. È apparsa come leader / solista con Sinfonia da Camera Finlandia, l'Austrian Chamber Orchestra e vari progetti discografici.

Interprete a livello internazionale come solista e musicista da camera, Hedlund ha stretto una partnership con i principali attori della Vienna Philharmonic Orchestra, il violoncellista Steven Isserlis e il pianista prof. Oliver Kern per musica da camera. Ha anche suonato come solista con a.o. Orchestra La Tempesta, Istanbul Milli Insurance Orchestra, Vogtland Philharmonie, Wegelius Chamber Orchestra, Austrian Chamber Orchestra, Lohja City Orchestra, Kaunianen City Orchestra e OSUEL Symphony orchestra in Brasile. Linda Hedlund si è esibita con successo come solista e musicista da camera in numerosi festival prestigiosi tra cui Helsinki Festival (Finlandia), Musica Nova (Helsinki), Grafenegg Festival (Austria), Honart Festival Konzerthaus Wien e Carnegie Hall, New York. Le sue performance sono state trasmesse anche in radio e TV in Finlandia (Yle), RSI / Arte in Svizzera, Radio Classic, Repubblica Ceca (Radio Free Europe), in Austria (ORF) e negli Stati Uniti (WFMT).

Oltre alla sua carriera come artista performer, è anche attiva come insegnante e ha tenuto corsi di perfezionamento in a.o. Università degli Stati Uniti, Hawaii, Cervo Master Classes in Italia, Sud America e Asia.

Ha fondato l'Emäsalo Music Festival nel 2007, che si tiene ogni estate nel sud della Finlandia.

Nel suo acclamato CD di debutto (pubblicato sotto l'etichetta finlandese Fuga nel 2008) ha collaborato con il pianista Oliver Kern nelle sonate di Franck, Saint-Saëns e Debussy. Un altro CD (con il chitarrista Otto Tolonen) è stato pubblicato nel 2011 da Classic Concert Music Group, Salisburgo. Un nuovo CD con la musica per violino di George de Godzinsky è previsto per il 2019, così come un DVD con arrangiamenti di tango per violino e arpa insieme a Floraleda Sacchi.