LIVIA RIGANO

Livia Rigano si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Ha seguito corsi internazionali di interpretazione pianistica perfezionandosi fra gli altri con il M° Nelson Delle-Vigne Fabbri, in Belgio, con il M° Oxana Yablonskaya, in Francia, con il M° Jean Francois Thiollier e con il M° Perrotta in Italia. 

E’ stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali. 

Ha tenuto concerti in molte città italiane ed estere, sia come solista che in varie formazioni cameristiche, ospite di numerose rassegne e stagioni musicali. In particolare ha effettuato, come solista, una tournée in Cina, esibendosi alla Concert Hall di Pechino e nei Conservatori di Pechino e di Shanghai, ottenendo un notevole successo recensito dal prestigioso “China Daily” e ha tenuto concerti a Copenaghen, sempre in qualità di solista, riscuotendo unanimi consensi di critica e di pubblico.

Recentemente si è esibita a Chisinau in duo con la clarinettista Maria Teresa Battistessa, ricevendo una calorosa accoglienza dal pubblico moldavo e un lusinghiero riconoscimento dell’Ambasciatore Italiano della Moldavia.

E’ docente di ruolo di pianoforte presso il Liceo Musicale Statale “Manzoni” di Varese e presso il Civico Liceo Musicale della stessa città. 

In seguito a selezione per titoli ed esami, è stata nominata dal Conservatorio di Como supervisore di tirocinio del biennio di secondo livello per la formazione dei docenti.

Dopo la maturità scientifica, si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo con indirizzo specifico in Musica, presso l’Università degli Studi di Bologna.