EUGENIA BOIX

Nativa di Huesca, inizia i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Salamanca; laureata con Enedina Lloris nel ESMUC e al Conservatorio di Bruxelles e Master Class Lieder con Julius Drake, Mitsuko Shirai, Wolfram Rieger, Felicity Lott , Edith Wiens, Rudolf Jansen, Wolfgang Holzmair e Udo Reinemann. Ha anche conseguito un master specialistico presso l'Higher Conservatory of Music di Ginevra.
 
Partecipa a diversi corsi di perfezionamento vocale e stilistica con Manuela Soto, Carlos Chausson, David Menéndez, Pedro Lavirgen, David Mason, Carlos Mena, Richard Levitt,  Oscar Ghiglia, Jaime Martin, Santiago Juan, Ricardo Gallo, Xavier Diaz, Juan Carlos Rivera, Wolfgan Litschke o Alberto Zedda.
 
Collabora con diversi gruppi: Academy of Ancient Music presso l'Università di Salamanca, Ensemble XXI (José Antonio Chic).
Nel 2007 ha vinto il 1 ° premio al "Borse di studio Montserrat Caballe - Bernabé Martí". Ha svolto il ruolo di Belinda nel Dido & Aeneas e The Fairy Queen di H.Purcell al Teatro de la Maestranza di Siviglia e il Festival Mozart Coruña, Morgana in Alcina Handel (Pilar Montoya), Florilla, Norina nel Don Pasquale di G. Donizetti, Angel in succinta Compendio della rivoluzione spagnola R.Garay (Albert Recasens, La Grande Chapelle) e Amina nella Sonnambula di V. Bellini. Frasquita nella Carmen di Bizet e Pamina in Die Zauberflöte W.A.Mozart.
Il suo debutto al Teatro Real di Madrid con il ruolo di Corinna ne Il lirica Viaggio a Reims di G.Rossini sotto la direzione di Eun Sun Kim.