MICHAEL SÜSSMANN

Michael Süssmann ha iniziato a suonare il violino all'età di 5 anni ed ha fatto la sua prima esibizione pubblica a 7 anni come solista con orchestra a Bergen, in Norvegia. Successivamente, ha studiato con Ernst Glaser e Karsten Andersen, quest'ultimo anche il direttore principale della Bergen Philharmonic Orchestra.
 
Nel 1972 Süssmann ha frequentato la master class al Conservatorio di Musica Reale di Bruxelles, dove ha studiato con Andrè Gertler e Leon Ara. Si è laureato con 1. premio nel 1976, dopo di che ha continuato gli studi con Ricardo Odnopossoff alla Musikhochschule di Zurigo.
 
Nel 1977, Süssmann divenne membro della Kristiansand Symphony Orchestra (Norvegia), e allo stesso tempo si dedicò alla musica da camera con numerose esibizioni. 
 
Nel 1980 è diventato il maestro dei concerti della Tromsø Symphony Orchestra e anche il direttore della sezione archi della Tromsø Music School. Alcuni anni dopo, la carriera solista di Süssmann gli ha permesso di diventare un freelance a tempo pieno, combinato con un incarico di insegnamento presso la Os School of Music  a Bergen, in Norvegia.
 
Nel 1997 è diventato direttore artistico di MusicaNord, il fondatore del Grieg al Bergen Festival. Süssmann ha suonato in quasi 30 paesi in Europa, Stati Uniti, Russia e Giappone. Ha anche dedicato molto del suo tempo ad aiutare giovani artisti di talento ad avere l'opportunità di esibirsi in un ambiente professionale.
 
Le sue registrazioni comprendono la sonata per violino di Grieg e la sonata di Tellefsen G major insieme alla pianista Natlia Strelchenko (ARENA Records)
 
Süssmann suona un violino di Michelangelo Bergonzi, Cremona.