Ciro Carbone

Ciro Carbone è nato a Napoli nel 1973. Ha intrapreso, sin da giovane, lo studio della chitarra classica catturato dal fascino di questo strumento. Sotto la guida del maestro Francesco De Sanctis si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli.

Chitarrista solista dei “Nuovi Cantori di Napoli” diretti dal M° Roberto De Simone, con cui a tenuto
 un’intensa attività concertistica che lo portato ad esibirsi in diverse manifestazioni musicali in Italia e al’estero. Tra queste ricordiamo il “Festival di Nantes”, all’Istituto Italiano di cultura di Parigi, il “Festival en Beaujolais”, all’Università di Lione, all’Water Club di New York, all’Ambasciata Italiana ad Algeri, a Bengasi, Hammamet, a Tunisi, al Palazzo della Letteratura di Monaco di Baviera.

Collabora, da alcuni anni, con associazioni musicali “Amici della chitarra di Fabriano”, e “Amici della Musica di Gubbio” tenendo concerti e Master Classe. È direttore artistico del Concorso Nazionale di chitarra Premio “Città di Forio” a Ischia. E del IGF (international Guitar Festival) di Gubbio e Trevi PG.

Nel 2005, in occasione del bicentenario della Liberazione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, ha tenuto in Italia una serie di concerti con la partecipazione del maestro Alirio Diaz. È presidente dell’associazione chitarristica “Andres Segovia” di Napoli e docente di chitarra classica. Nel 2006 presso il Teatro “Maria Rodriguez” di Cumana (Venezuela) è stato ospite del Festival International de Guitarra “Antonio Lauro”, tenendo un concerto con l’orchestra sinfonica del Estado Sucre diretta dal maestro Angelo Pagliuca.
Nel 2007 si esibito al Festival internazionale della chitarra “Città di Fiuggi”, all’IGF di Bath, al Festival “Andres Segovia” di Madrid.
Nel 2008 al Festival Internazionale della chitarra “Città di Cassino”, al Festival di Limonges “Nuits Musicales de Cieux”, al “Festival Internazionale della chitarra del Mediterraneo” di Reggio Calabria, al “Festival Internazionale della chitarra dell’ Adriatico” di Pescara. Nel 2009 ha tenuto un concerto al Teresa Careno di Caracas in Venezuela.

Dall’incontro con il maestro Diaz  nasce il lavoro discografico intitolato Los Caujaritos – disco dall’atmosfera venezuelana.

Si dedica alla diffusione della musica Napoletana nel mondo realizzando una serie di trascrizioni delle più celebri canzoni appartenenti al cosiddetto periodo d’oro della canzone Napoletana parte integrante del suo repertorio tanto da incidere un CD di grande successo premiato al Festival Internazionale della Chitarra Città di Fiuggi come miglior disco dell’anno intitolato Torna Maggio. Disco presente a Linares presso il Museo della Fonazione Andres Segovia.

Viene chiamato in Bulgaria dalle Istituzioni culturali Italo -Bulgare e dall’Ambasciata Italiana a Sofia a rappresentare come Filologo in una conferenza Internazionale la genesi e la storia della Musica Napoletana. Nella stessa occasione si esibisce in un importante concerto che si è tenuto presso il Conservatorio di Sofia .

Attualmente ricopre l’incarico di Professore di chitarra, Docente a Tempo indeterminato di ruolo presso l’I.C. Tommaso Valenti di Trevi(PG).